Motion Up Women's Sneaker Sport Lace Suede Navy Spirit Easy EwqSCaxXS

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie

I fiori di sfoglia salati sono dei fagottini facili da realizzare ma che vi faranno fare bella figura con amici e parenti. Non dovete far altro che procuravi un rotolo di pasta sfoglia (i diversi tipi di pasta confezionata che si trovano in commercio sono perfetti se non avete tempo di cimentarvi nella preparazione della pasta sfoglia), un porro di media grandezza, una patata lessa, pancetta tagliata a cubetti, e un formaggio a pasta filata. Per un ripieno vegetariano potete sempre eliminare la pancetta e sostituirla con funghi trifolati o spinaci ripassati in padella. La particolarità della ricetta non è tanto nella farcia quanto nella forma. Il ripieno non è lasciato a vista, ma è avvolto nella sfoglia che viene incisa per creare un fiore. Dividete la pasta sfoglia in quattro spicchi e praticate tre tagli sempre più piccoli sui lati di ciascun triangolo, partendo dall’esterno verso l’interno. Lasciate comunque uno spazio al centro dove posizionare il ripieno. Richiudete i lati su se stessi e il gioco è fatto. I fiori sono cotti in forno per 20/25 minuti. Una volta pronti potete consumarli caldi o freddi. Saranno buonissimi in entrambi i casi. In poche e semplici mosse, preparerete dei finger food saporiti e invitanti da servire durante aperitivi, buffet o gite fuori porta.

Preparazione Fiori di sfoglia salati

 
  1. 1
    Per il ripieno: pulite il porro, tagliatelo sottilmente e stufatelo in padella con un filo di olio extravergine di oliva. Regolate di sale e pepe. Aggiungete  i cubetti di pancetta e la patata precedentemente lessata e tagliata a dadini. Fate insaporire tutto insieme e poi lasciate freddare.
  2. 2
    Srotolate la pasta sfoglia e dividetela in quattro.
  3. 3
    Prendete uno spicchio, disponete la parte arrotondata verso di voi e, partendo dalla punta alta del triangolo, fate 3 tagli sempre più piccoli dall'esterno verso l’interno stando attenti a lasciare una parte centrale (dove metterete il ripieno) e un bordo finale di 1 cm.
  4. 4
    Disponete il composto nella parte centrale del triangolo e sopra mettete dei pezzi di formaggio tagliati sottile.
  5. 5
    Richiudete il fagottino sovrapponendo i lati  e allargando leggermente le strisce.
  6. 6
    Spennellate con il tuorlo d’uovo i fiori di sfoglia e adagiateli su una teglia ricoperta da carta da forno. Cuocete in forno preriscaldato a 180° C per 20-25 o comunque fino a doratura.
Servite caldi o freddi.

Variante Fiori di sfoglia salati

Potete farcire i fiori con funghi trifolati e formaggio oppure con alici sottolio e pomodori secchi.

Up Women's Motion Sneaker Suede Sport Spirit Lace Easy Navy I commenti degli utenti